Descrizione attività e servizi offerti
L’AFDM (Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto) è un’associazione regionale che ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali e di formazione con la cura dei propri figli (art. 3 dello statuto).
L’AFDM é attiva dal 1991 ed é composta da un comitato di 6 persone: un Presidente e 6 membri di comitato.
Grazie a diverse possibilità di collocamento, quali le famiglie diurne, gli 8 centri extrascolastici, le 6 mense, i 3 nidi d’infanzia, la famiglia nido, i dopo e pre scuola, le colonie e asili estivi l’Associazione raccoglie il bisogno delle famiglie e trova per i loro bambini la soluzione ottimale.
L’AFDM è attiva sul territorio del Mendrisiotto dal 1991, dapprima solo con gli affidamenti diurni e a partire dal 2001 anche con i centri extrascolastici e dal 2006 con il primo nido d’infanzia.
L’AFDM, grazie all’ufficio di coordinamento con sede a Vacallo, si occupa anche dell’informazione, della consulenza e del sostegno a tutte quelle famiglie che si trovano nella situazione di dover collocare i propri figli per poter svolgere un’attività lavorativa.
L’AFDM, con il suo agire, promuove l’accoglienza e l’ascolto come principi fondamentali perché è convinta che solo attraverso questa attitudine si riesca a comprendere il bisogno delle famiglie e quindi dare loro la risposta più adeguata.
L’AFDM è un’associazione senza scopo di lucro, sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da buona parte dei Comuni del distretto, dai suoi soci e dai contributi dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.
Sito Internet
Indirizzo e contatti
Associazione Famiglie
Diurne del Mendrisiotto
Via Stefano Franscini
cp 72
6833 Vacallo
Mappa
Essere genitori quando...
-
è in arrivo o è nato un bambino/a
-
c’è un bimbo/a in affidamento o in adozione
-
c’è un bambino con un handicap
-
entrambi lavorano
-
si proviene dall’estero
-
il bambino frequenta la scuola
-
uno dei membri è malato grave o la famiglia affronta un lutto
-
quando ci sono situazioni di crisi in famiglia
-
in famiglia vive un solo genitore
-
ci sono violenze o abusi
-
la relazione con i figli può essere migliorata
-
c’è da animare e gestire il tempo libero