Descrizione attività e servizi offerti
SOS Ticino è un’organizzazione umanitaria no profit attiva in Ticino dal 1984 ed è una delle associazioni che compongono la rete nazionale SOS, condividendo con esse lo sforzo per la promozione della giustizia sociale, politica ed economica, sostenendo l’autodeterminazione e il rispetto dei diritti umani, operando nei contesti di emarginazione e povertà. SOS Ticino lavora, con servizi e progetti mirati, a sostegno delle persone che hanno perso o che sono in cerca di un lavoro e dei migranti che chiedono di poter trovare in Svizzera prospettive e di vita migliori di quelle dei loro paesi d’origine.
Attività / servizi
SOS Ticino si è costruito negli anni come un vero e proprio centro di competenza negli ambiti della disoccupazione e della migrazione ed è presente su tutto il territorio cantonale con un’offerta di prestazioni e di servizi ampia e diversificata. Interlocutore di istituzioni ed enti pubblici e privati, SOS Ticino attua un lavoro di prossimità e una politica di sostegno attivo ed efficace a persone svizzere e straniere in difficoltà. La nostra azione di sostegno alla persona in condizione di fragilità ha quale scopo la ricostruzione di un percorso esistenziale in cui ci si senta di nuovo parte a pieno titolo della comunità.
Utenza
SOS Ticino sostiene le persone economicamente e socialmente sfavorite, offre assistenza e consulenza ai migranti e ai disoccupati affinché siano loro riconosciuti i diritti derivanti dalla legge e dalle convenzioni internazionali, elabora e propone progetti di integrazione e lotta contro ogni forma di discriminazione ed esclusione sociale.
Sito Internet
Responsabile
Valeria Canova
Coordinatrice del Servizio MigrAzione
Responsabile settore migrazione
+41 91 826 15 52 (diretto)
Indirizzo e contatti
SOS Ticino
Via Zurigo 17
6900 Lugano
+41 91 825 23 10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa
Essere genitori quando...
-
è in arrivo o è nato un bambino/a
-
c’è un bimbo/a in affidamento o in adozione
-
c’è un bambino con un handicap
-
entrambi lavorano
-
si proviene dall’estero
-
il bambino frequenta la scuola
-
uno dei membri è malato grave o la famiglia affronta un lutto
-
quando ci sono situazioni di crisi in famiglia
-
in famiglia vive un solo genitore
-
ci sono violenze o abusi
-
la relazione con i figli può essere migliorata
-
c’è da animare e gestire il tempo libero