Video
Per amore di un figlio
RSI LA1 - Servizio di Flavia Baciocchi e Francesco Chiesa per la trasmissione Falò del 9 giugno 2011 sul tema dell’adozione, con la partecipazione di Patrizia Milani e Fausta Manini di Spazioadozione
Descrizione attività e servizi offerti
L’obiettivo della nostra associazione è informare e sensibilizzare.
Vogliamo essere un luogo di incontro tra famiglie adottive di fronte ai molteplici problemi del post-adozione: scuola, adolescenza, mondo del lavoro.
L'associazione è nata per rispondere al bisogno di condivisione di sempre più genitori adottivi confrontati con situazioni complesse; per acquisire maggiore consapevolezza delle tematiche adottive; per dare voce e spazio ai bisogni dei genitori e dei loro figli.
Il mondo dell’adozione è cambiato rispetto a 20/30 anni fa: oggi le coppie ricevono una formazione (18 ore nel pre adozione e 12 ore nel post adozione); possono reperire in rete moltissime informazioni e testimonianze e hanno accesso a una vasta letteratura sull’argomento. Termini come “teoria dell’attaccamento”,“trauma dell'abbandono”, “ferita primaria”, “resilienza” erano a noi sconosciuti. Ciò nonostante ancora oggi si parla di adozione secondo clichés e immagini devianti: ecco perché è importante avere un'associazione che parla di adozione e ne promuove la cultura.
Il nostro gruppo, attraverso un continuo scambio di informazioni, letture, incontri con altre associazioni e la ricerca di professionisti competenti, sensibili e curiosi, ha imparato a conoscere il mondo dell’adozione, a comprenderne la complessità e le problematiche, a capire l’utilità e la necessità di un sostegno specialistico per le famiglie, fino al completamento del percorso di crescita dei figli.
Se, infatti, molti adottati sono felicemente integrati nella nostra società, ve ne sono altri che hanno bisogno di più tempo, di più attenzioni e cure per superare i traumi subiti, a partire dalla “ferita primaria” dell’abbandono.
Aiutare i propri figli a riordinare il loro mondo interno, ad acquisire sicurezza e fiducia nei confronti della società che li ha accolti, richiede molto tempo e soprattutto delle competenze specifiche; da qui la necessità di una formazione continua delle coppie che chiedono di adottare un bambino e la necessità di garantire alla famiglia un servizio specialistico di presa in carico delle crisi adottive.
“Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio”: Spazioadozione lavora per diffondere la cultura dell’adozione nelle scuole, negli studi medici, nei palazzi di giustizia, nei luoghi di lavoro e di svago.
Questa attività di divulgazione e confronto viene promossa attraverso il sito web, lo scambio di informazioni tra associazioni omologhe svizzere e italiane e l’organizzazione di giornate di studio su temi specifici del pre/post adozione.
Sito Internet
Responsabile
Giovanna Censi Consonni
coordinatrice
Indirizzo e contatti
Associazione
Spazioadozione Ticino
Via al Ronco 7
CH-6933 Muzzano
Mappa
Essere genitori quando...
-
è in arrivo o è nato un bambino/a
-
c’è un bimbo/a in affidamento o in adozione
-
c’è un bambino con un handicap
-
entrambi lavorano
-
si proviene dall’estero
-
il bambino frequenta la scuola
-
uno dei membri è malato grave o la famiglia affronta un lutto
-
quando ci sono situazioni di crisi in famiglia
-
in famiglia vive un solo genitore
-
ci sono violenze o abusi
-
la relazione con i figli può essere migliorata
-
c’è da animare e gestire il tempo libero