Eventi promossi dal Forum genitorialità
Accoglienza senza giudizio
26 aprile 2021

Documenti dell'evento
Corsi e approfondimenti
- Il trauma e le sue conseguenze nei bambini rifugiati e richiedenti asilo
- Modulo 1, giovedì 16.09.2021
La relazione di aiuto con i rifugiati e richiedenti asilo - Modulo 2, giovedì 30.09.2021
Il trauma e le sue conseguenze nell’adulto rifugiato e richiedente asilo - Modulo 3, giovedì 21.10.2021
Il trauma e le sue conseguenze nel bambino rifugiato e richiedente asilo - Corso all'uso del portale conTAKT-infanzia.ch
Progetto conTAKT-infanzia.ch
Il comitato del FG ha pensato di proporre una tematica di grande attualità in questo pomeriggio del 26.04.2021
Accogliere senza giudizio:
Capire il vissuto traumatico delle famiglie migranti presenti nel nostro Cantone per accoglierle senza giudizio e comprendere la loro realtà.
Il tema dell’accoglienza sta molto a cuore al FG. I grandi flussi migratori che interessano quest’epoca non possono lasciare indifferenti, anche perché interessano in percentuali significative donne e minori.
Abbiamo pensato a questo momento di riflessione grazie alla collaborazione di Croce Rossa Svizzera Associazione cantonale Ticino. Settore Corsi Croce Rossa Ticino, attraverso una continua opera di divulgazione, si rivolge a professionisti, volontari, famiglie, insegnanti, educatori, e a tutte le persone che a diverso titolo lavorano o hanno contatti con persone migranti, rifugiate, richiedenti asilo, per sensibilizzarle a costruire una relazione sicura e collaborativa.
Comprendere il vissuto di queste persone e i traumi da loro subiti poiché costretti a lasciare il proprio Paese di origine, affrontando viaggi ricchi di insidie, violenze e durante i quali mettono a rischio le proprie vite, può aiutarci a riconoscere precocemente i segnali di un Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) e ad essere più aperti ad una accoglienza senza pregiudizi, all’ascolto e all’aiuto.
Video dell'incontro
Testi di riferimento
in collaborazione con
Video della città di Aleppo
Il filmato girato da un drone nella parte orientale di Aleppo in mano ai ribelli mostra l'estensione dei danni causati dai pesanti bombardamenti sulla città dalla rottura del cessate il fuoco in Siria